lunedì 5 dicembre 2011

MusicMan SUB 5









"L'UOMO DELLA MUSICA: SUONA OGNI COSA!"
Il MusicMan SUB 5 è un basso molto discusso sulla rete, ma possedendone uno vi posso dire che non è solo un insieme di difetti!
Partiamo subito dal presupposto che il SUB è il basso “entry level” della nota casa MusicMan, ciò significa un costo relativamente basso rispetto agli altri prodotti per il nuovo ( 800-900, ma è comunque troppo e conviene comprarlo usato a metà prezzo) ma prestazioni e componenti di seconda o terza classe rispetto ad uno Stingray.
Fatta questa premessa passiamo ad analizzare il basso.
Il SUB è un basso molto grezzo, il corpo è in Pioppo e la verniciatura non è il massimo soprattutto sul manico che richiede una costante pulizia con sgrassanti per essere discretamente scorrevole!
Fortunatamente,come ho detto, non ci sono solo difetti in questo strumento, infatti le meccaniche sono molto buone e l'elettronica ed i pick-up sono il suo punto di forza: il suono risulta caldo, definito e morbido ed è anche molto versatile!
Il SUB può essere utilizzato veramente per MOLTI GENERI, dal rock al jazz passando per il funk e ha un ottimo suono anche con lo slap!


Concludendo, il MusicMan SUB 5 è un buon basso (con la giusta amplificazione) per chi vuole qualcosa di più di uno squire ma non vuole spendere 2000€ per un Fender American Jazz o un MusicMan Stingray!

Io consiglio di comprarlo usato e con elettronica attiva, in modo che i legni non influiscano troppo sul suono. 


                                                                                          Andrea Fiori per MEDUV